Cosa fa la validatrice

Le validatrici sono presenti presso tutta la rete servita dai mezzi AVM/Actv: di navigazione, automobilistica, tranviaria e people mover.

La validatrice è un lettore multifunzione di titoli di viaggio, indipendentemente dal supporto: biglietti elettronici, tessere Venezia Unica, carte di pagamento bancario contactless, QR-code su smartphone, ogni supporto o strumento interagisce con la validatrice tramite un unico punto di contatto rappresentato dal simbolo

Inoltre dal 27 maggio 2024 è attivo su tutta la rete il sistema di pagamento tramite carte bancarie contactless fisiche e virtuali. Conseguentemente è necessario rispettare alcune semplici regole:

  • avvicinate al lettore solo la carta, la tessera, il biglietto elettronico o il dispositivo che volete usare
  • non appoggiate borse, zaini o portafogli che contengano più tessere con microchip o antenna (soprattutto carte bancarie)
  • mantenete il supporto sul lettore il tempo necessario affinché la validatrice riconosca la validità del titolo e restituisca il messaggio visivo e sonoro

Con le nuove validatrici vale la regola 1 passeggero 1 biglietto. Non è possibile validare più titoli dallo stesso supporto né da biglietto elettronico né da tessera Venezia Unica (*) anche se l'accesso ai mezzi venisse effettuato con carta di pagamento fisica associata alla propria tessera tramite il sito portaleclienti.avmspa.it. Ogni cliente dovrà essere munito del proprio titolo di viaggio. 

Il sistema EMV Tap to pay consente di far viaggiare fino a un massimo di 5 passeggeri con un’unica carta di pagamento (sia fisica che virtualizzata prestando attenzione ad usare sempre e solo quella)**. In caso di carta di pagamento associato a tessera Venezia Unica, un solo passeggero potrà accedere alla tariffa riservata “Carta Venezia”, mentre gli altri TAP saranno contabilizzati a tariffa ordinaria

(*) per i titolari di tessera Venezia Unica verrà introdotta nel prossimo futuro l’opzione multi corsa

(**) fino a 5 tap entro 60''. Sarà obbligatorio viaggiare sempre insieme


NOTE:

§ In caso di più titoli di viaggio caricati su tessera Venezia Unica, ad esempio abbonamenti e biglietti, la validatrice riconosce in automatico la priorità e valida direttamente l’abbonamento.

§ In caso di titoli di viaggio caricati su tessera Venezia Unica la cui attivazione è discrezionale (ad esempio, titoli 75' e 100' sulla stessa tessera), il passeggero dovrà selezionare il titolo desiderato utilizzando il display lo schermo. Appoggiare la tessera sul lettore, selezionare il titolo desiderato tra quelli presenti in schermata e riavvicinare la tessera per conferma e validazione.

§ Per selezionare il contratto desiderato, è necessario cliccare sul pulsante giallo PUNTO DI DOMANDA GIALLO, mentre per interrogare il contenuto della tessera bisogna cliccare sul pulsante  verde LENTE DI INGRANDIMENTO VERDE

§ Per la lettura dei codici QR-code dei titoli acquistati su smartphone (tramite AVM Venezia official APP o applicazioni partner (compresi i possessori di biglietti Alilaguna negli approdi promiscui) e il sistema Chat&Go by muoversivenezia per l’acquisto dei titoli di viaggio da WhatsApp, si deve cliccare l’icona in alto al centro per la temporanea disabilitazione del pagamento EMV e appoggiare il telefono sulla base con il codice QR rivolto verso l'alto.

 

La playlist con i tutorial per tappare al meglio! 

DISPLAY ROSSO+SEGNALE ACUSTICO: non si è appoggiato correttamente il supporto al simbolo .  Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente riprovare una seconda volta, raccomandando di mantenere il titolo di viaggio appoggiato sulla base della validatrice fino a quando non appare il messaggio di avvenuta convalida o di rifiuto. Nel caso di rifiuto con un titolo valido all’interno del supporto, si invita ad effettuare un nuovo “tap”.

Altri messaggi, rilevati con la schermata rossa, potrebbero dipendere dalla tessera Venezia Unica scaduta o dall'assenza di titoli di viaggio disponibili o validi per la rete

Sistema EMV: l'attivazione del metodo di pagamento con carte bancarie contactless è attivo su tutta la rete. Prima dell'attivazione della best fare sono utilizzabili titoli e tipologie di biglietto specifici in modo da testare il sistema e renderlo efficiente nel più breve tempo possibile.