Condizioni d'uso e Privacy AVM/Actv Official APP
AVM VENEZIA OFFICIAL APP:
CONDIZIONI D'USO E INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI
CONDIZIONI D'USO DELL'APP
1. Ambito di applicazione
I presenti termini e condizioni d’uso disciplinano il rapporto tra il Cliente e l’Azienda Veneziana della Mobilità spa (di seguito per brevità AVM) per quanto concerne l’acquisto di titoli di viaggio per il trasporto pubblico locale, il pagamento della tariffa per il servizio “Parcheggia Venezia” per la sosta sulle cosiddette “strisce blu” ad eccezione delle aree di Piazzale Roma, San Giuliano e Interspar (prime 2 ore gratuite), tramite l’utilizzo di AVM Venezia Official APP.
I termini, le condizioni e le prescrizioni che regolamentano le operazioni e le modalità di accesso e d’uso del trasporto pubblico e della sosta a pagamento e che stabiliscono obblighi e responsabilità del gestore del servizio e del Cliente sono contenuti nei documenti pubblicati sul sito www.avmspa.it e www.actv.it.
L’App è disponibile per le piattaforme iOS, Android e HarmonyOS . Per l’acquisto dei titoli di trasporto pubblico Actv si raccomanda l’installazione solo su dispositivi tipo smartphone. Sono compatibili con il sistema i supporti la cui altezza sia inferiore ai 14 cm e la larghezza sia inferiore ai 9 cm (escludendo quindi i tablet, anche quelli da 6 pollici).
2. Valore dei termini e condizioni d’uso
Con il download dell’applicazione dallo store associato al sistema operativo e con la propria registrazione all’applicativo, il Cliente accetta integralmente tutti i presenti termini e condizioni d’uso, nessuno escluso.
AVM si riserva la facoltà di modificare unilateralmente in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni d’uso. È esclusivo onere del Cliente verificare, ad ogni accesso alla App, se sono state apportate eventuali modifiche. L’utilizzo dell’App implica integrale accettazione delle eventuali modifiche.
3. Disposizioni di utilizzo
L’acquisto di un titolo di viaggio per il trasporto pubblico locale o il pagamento della tariffa per il servizio “Parcheggia Venezia” (sosta sulle cosiddette “strisce blu” del Comune di Venezia) avviene a rischio esclusivo del Cliente. Il Cliente deve provvedere a proteggere il proprio dispositivo mobile dall’accesso non autorizzato. Al fine di minimizzare eventuali danni, il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente ad AVM qualsiasi sospetto di utilizzo non autorizzato o in modalità non autorizzata del proprio account utilizzato per accedere all’App.
Per procedere al primo acquisto dei titoli di viaggio e al pagamento della tariffa per il servizio “Parcheggia Venezia” (sosta sulle cosiddette “strisce blu”) o per l’utilizzo dei parcheggi scambiatori intermodali del Comune di Venezia è necessario che il Cliente esegua l’operazione di registrazione, inserendo i dati richiesti dall’App. Per tutti i successivi accessi sarà sufficiente che il Cliente esegua il login inserendo il proprio indirizzo e-mail e la propria password.
A seguito della registrazione, il Cliente diventerà unico responsabile per tutte le attività condotte attraverso il proprio account. AVM declina ogni responsabilità relativa a errori commessi dal Cliente durante la registrazione.
Ai fini della fruizione del servizio, il Cliente dovrà fornire ad AVM i propri dati personali, l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare associato allo smartphone sul quale viene scaricata l’App. E’ responsabilità del Cliente verificare la corretta registrazione dei propri dati.
Il Cliente è l’unico ed esclusivo responsabile della segretezza della propria password. Ove abbia ragione di ritenere che terzi abbiano avuto accesso o siano venuti a conoscenza della password, il Cliente deve immediatamente modificare la propria password.
4. Modalità di pagamento
I pagamenti possono essere eseguiti, previa registrazione, o tramite carta di credito o tramite borsellino elettronico.
Inoltre, è possibile ricaricare il credito direttamente da un tabaccaio della rete PuntoLIS
Tra le carte di credito sono comprese carte prepagate aderenti ai circuiti Visa e Mastercard i cui dati devono essere inseriti a seguito della registrazione o in fase di acquisto.
Il borsellino elettronico è uno strumento di pagamento dematerializzato (portafoglio virtuale) attraverso cui è possibile costruire un credito tramite ricariche successive da utilizzare per le transazioni relative ai servizi fruiti e conseguente prelievo a scalare degli importi dovuti. Una volta conclusa la transazione verrà inviata una quietanza di pagamento all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Il Cliente dovrà alimentare il credito disponibile contenuto all'interno del proprio borsellino elettronico.
Stante la rapida evoluzione con cui si sta sviluppando il settore del mobile payment, AVM si riserva la possibilità di modificare le presenti condizioni d’uso in riscontro a possibili modifiche del servizio, l’applicazione di nuove tecnologie, l’introduzione di diversi dispositivi mobili, procedure tecnico-amministrative, nuove pratiche di sicurezza informatica.
5. Reclami e responsabilità
Qualsiasi operazione volontaria o involontaria eseguita dal cliente che comporti la mancata visualizzazione dei titoli di viaggio acquistati (sia in corso di validità che non utilizzati) o del credito residuo all’interno del borsellino elettronico. rimane a carico esclusivo dello stesso inclusi, a titolo esemplificativo, i casi di disinstallazione dell'App, malfunzionamento e formattazione dispositivo, smarrimento dello stesso.
È onere del Cliente garantire la connessione dati ed il buon funzionamento del dispositivo mobile per tutto il tempo necessario alla fruizione del servizio acquistato.
Eventuali malfunzionamenti dell’App (che dovranno essere prontamente segnalati al servizio di assistenza) non esulano dal pagamento dei servizi (sosta o tpl) che andranno quindi acquistati presso canali di vendita alternativi”
AVM rimborserà quanto acquistato o indebitamente prelevato solamente nel caso in cui si sia verificato un addebito a causa di un’errata elaborazione della transazione da imputare al sistema di pagamento e secondo quanto previsto dalle condizioni generali di trasporto e della carta della mobilità in materia di rimborsi e di ristori: in nessun caso si rimborsano titoli acquistati, attivati e non o solo parzialmente utilizzati.
6. Recesso
Salvo quanto stabilito al punto precedente, il Cliente può disinstallare l’App dal proprio dispositivo mobile in qualsiasi momento e senza alcun preavviso e può inoltre richiedere l’eliminazione del proprio account e dei propri dati personali direttamente dal proprio dispositivo cliccando su “Eliminazione dati personali/cancellazione account” all’interno della sezione profilo (opzione possibile solo con saldo borsellino elettronico pari a zero e nessun titolo di viaggio valido presente) oppure, compilando esclusivamente l’apposito webform “RICHIESTE INERENTI A PRIVACY E TRATTAMENTO DATI PERSONALI” presente alla sezione “Contatti” dei siti AVM-ACTV allegando copia del documento di identità corredato di firma autentica in calce allo stesso (nel caso fossero presenti titoli di viaggio valido o saldo del borsellino elettronico diverso da zero euro).
7. Proprietà intellettuale
Scaricando l’App, il Cliente accetta e riconosce che la stessa è protetta dalle normative in materia di proprietà intellettuale, e dalle altre disposizioni applicabili, incluso, in via esemplificativa, il diritto d’autore. Il Cliente accetta di utilizzare tali informazioni coperte da privativa e materiali esclusivamente per l’utilizzo del servizio offerto nel rispetto delle disposizioni dei presenti Termini d’Uso. Nessuna parte dell’App e dei prodotti offerti può essere riprodotta in qualsiasi forma né con alcun mezzo, ad eccezione di quanto espressamente concesso nelle presenti condizioni. Il Cliente accetta di non modificare, affittare, noleggiare, prestare, vendere, distribuire, o creare opere derivate basate sulla presente App, in alcun modo, e non potrà sfruttare l’App o i prodotti acquistati in modo non autorizzato.
Tutti i diritti d’autore relativi all’App sono di proprietà di AVM e/o dei suoi concessori di licenza. L’utilizzo di ogni componente dell’App, eccetto che per l’uso consentito dai presenti termini e condizioni, è strettamente proibito e viola i diritti di proprietà intellettuale di terzi e può esporre il Cliente a sanzioni civili e penali, inclusi possibili danni pecuniari, per violazione dei diritti d’autore.
AVM, il logo AVM e gli altri marchi del Gruppo AVM, segni grafici e loghi utilizzati in connessione con l’App costituiscono marchi o marchi registrati del Gruppo AVM. Il Cliente non ha alcun diritto o licenza d’uso con riferimento ad alcuno dei marchi menzionati e all’utilizzo di tali marchi.
LEGGI L'INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679