AVM/Actv informa: prosegue la trasformazione digitale del trasporto pubblico veneziano

27 Febbraio 2024

70 nuovi pannelli informativi tram e oltre 350 validatrici EMV ready installate nella rete automobilista, tranviaria e People Mover: entro fine mese si conclude la prima fase della trasformazione digitale del trasporto pubblico veneziano.

 

Con un investimento di 334 mila euro, di cui 294 mila finanziati da fondi REACT del Comune di Venezia per lo sviluppo dell’infomobilità sul territorio in stretta connessione con la Smart Control Room, i 70 nuovi pannelli informativi copriranno l’intera rete tranviaria dopo oltre un decennio di esercizio dei monitor installati durante la lunga fase di cantiere del tram. Versione in scala dei nuovi pannelli terminal ledwall (8) installati nei principali hub cittadini, anche questi parte di un progetto finanziato dal Comune di Venezia insieme alle emettitrici automatiche e agli schermi lcd per la comunicazione legata alla gestione dei flussi di mobilità e al contributo di accesso, i pannelli informativi tram trasmettono in tempo reale i tempi di attesa delle linee alle fermate ed eventuali messaggi estemporanei (deviazioni, blocchi, modifiche di percorso o orario).

 

Delle 2.200 validatrici necessarie per coprire l’intera rete, è stato oggi completato il 15%, con l’obiettivo di arrivare al 100% entro fine aprile. L’installazione graduale sta consentendo una fase di stress test prolungata volta a far emergere le molte particolarità della rete veneziana e del suo sistema di bigliettazione elettronica. Il cronoprogramma dovrà proseguire con il completamento della rete automobilistica (già terminate le installazioni su tram, People Mover, linee aerobus e alcuni impianti della rete di navigazione) e successivamente degli imbarcaderi in laguna. Le nuove validatrici si distinguono per un unico punto di contatto indipendentemente dal supporto utilizzato (tessera Venezia Unica, biglietto elettronico e QR Code), uno schermo lcd ampio e l’abilitazione al pagamento con carte bancarie contactless (EMV), di prossimo avvio. La lettura del QR Code è abilitata da un apposito tasto posizionato in alto al centro dello schermo. In caso di più titoli di viaggio presenti sulla tessera Venezia Unica, la validatrice saprà selezionare il contratto corretto (abbonamento piuttosto che biglietto, mente darà la possibilità di scelta per quei titoli che vanno in conflitto (biglietto da 75 o da 100 minuti o traghetto dove validabile). Lo schermo guiderà il passeggero nella scelta del titolo. In tale prima fase non sarà possibile viaggiare in più persone con lo stesso supporto: il titolo è strettamente personale e non cedibile e con le nuove validatrici vale la regola di una persona un supporto (anche per i titolari di tessera Venezia Unica). Una campagna informativa prenderà avvio a breve per presentare le nuove validatrici e tutte le loro funzionalità (e anche i comportamenti da seguire in caso di temporaneo malfunzionamento, ricordando che siamo pur sempre in fase di test). [VISITA LA SEZIONE DEDICATA ALLE NUOVE VALIDATRICI E AL SISTEMA EMV]

 

Venezia, Capitale Mondiale della Sostenibilità, si allinea ai principali centri urbani globali in tema di nuove tecnologie associate al trasporto e alla mobilità - dichiara l’Assessore al Bilancio e alle Partecipate del Comune di Venezia Michele Zuin - “Il poter accedere al trasporto pubblico locale pagando direttamente con la carta di credito sulla validatrice, fa capire come Venezia sia una “capitale”, in questo senso della cultura, che si equipara come tecnologie applicate a città come Londra o New York. Tocchiamo con mano il frutto di mesi di pianificazione e investimenti, e siamo orientati a migliorare sempre più il servizio di trasporto pubblico, garantendo confort di viaggio, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica. Il Comune di Venezia si dimostra ancora una volta presente e a supporto delle sue aziende, reperendo e mettendo in condivisione finanziamenti da fondi nazionali e europei, investimenti e progettualità coordinate, a beneficio dei residenti anagrafici e temporanei e dei molti e diversi frequentatori della Città”.

 

Stiamo lavorando in parallelo su molti fronti con l’obiettivo di portare innovazione e automazione nei servizi di mobilità” - dichiara il Direttore Generale del Gruppo AVM Giovanni Seno - “devo ringraziare il settore IT di AVM per l’impegno con cui sta affrontando le diverse tematiche insieme agli altri settori aziendali che stanno supportando il cambiamento in atto: dai nuovi sistemi di controllo accessi nei parcheggi in struttura al generale piano infomobilità e sicurezza, dalle validatrici e più in generale dal progetto EMV per il pagamento con carte bancarie contacless, con un modello di gara che stanno studiando a livello internazionale, al nuovo sistema di bigliettazione elettronico che ci permetterà di dialogare con tutti i vettori a livello regionale”.