DIMMI DOVE VUOI ANDARE: Orari e Percorsi

Gli orari del trasporto pubblico Actv, resi pubblici in formato OpenData, sono disponibili in questo sito, nell'apposito Trip planner e in molte altre modalità, grazie alla collaborazione tra le società del gruppo Avm e alcuni tra i maggiori produttori di servizi Internet per la mobilità.

 Ora potrai sapere come raggiungere la tua destinazione (a piedi e con Actv) da dove ti trovi, con

  • Il nostro Trip Planner (clicca qui) con il quale potrai calcolare direttamente su questo sito il percorso che ti interessa
  • Google Maps (clicca qui), che puoi scaricare su Google Play  e su App store
  • Moovit, applicazione social gratuita per il trasporto pubblico, dove vengono condivise le informazioni generate dai propri utenti in tempo reale su tutti i mezzi di trasporto. Puoi scaricare Moovit su Google Play, su App store e Windows Store
  • Guida di Venezia Unica è la guida turistica ufficiale di Venezia Unica, pensata principalmente per il visitatore della città, integra i soli orari di navigazione. La puoi scaricare su Google Play  e su App store
  • Here, applicazione di Nokia Maps, scaricabile su Google Play  e su App store
  • Bing Mappe di Microsoft (clicca qui)

 

APPROFONDIMENTI


Open Data del Comune di Venezia

Gli stessi dati, forniti ai produttori di servizi internet sopracitati, esposti in un formato standard condiviso (GTFS, General Transit Feed Specification), sono ora pubblicati sul sito del Comune di Venezia nella sezione “Open Data”. Si tratta di una nuova prospettiva, che, grazie a Internet, ha contagiato positivamente molti Paesi e che soddisfa una nuova forma di inalienabile diritto all'informazione.

Il Consiglio Comunale,  anche su sollecitazione del gruppo Open Data Venezia,  con l'ordine del giorno 175/2012 ha impegnato la Giunta ad introdurre la pratica degli open data  e a utilizzare licenze che consentono il riutilizzo dei dati a scopo commerciale. 

Su queste basi il Comune di Venezia nel 2013 ha avviato il progetto attuando gli indirizzi del Codice dell’ Amministrazione digitale (D. Leg. N. 82 del 7/3/2005) e che ha condotto al portale dati.venezia.it, cui anche il Gruppo AVM ha contribuito rendendo di pubblico dominio i propri database relativi agli orari del trasporto pubblico locale.

Ciò ha permesso la loro integrazione nelle migliori App dedicate alla mobilità e nella App ufficiale VeneziaUnica, guida turistica interattiva della città, realizzata in partnership con Arte.it, e ha creato i presupposti per l'implementazione di nuovi servizi da parte di qualsiasi sviluppatore ne faccia richiesta.


 Guida di Venezia Unica

app venezia unicaGuida di Venezia Unica è la guida turistica ufficiale di Venezia Unica, pensata principalmente per il visitatore della città.

La Guida di Venezia Unica è un supporto utile per conoscere i punti di interesse storico e artistico di Venezia: musei, mostre, piazze, monumenti, chiese, palazzi e giardini. Si possono consultare gli orari ufficiali del trasporto pubblico locale ed organizzare al meglio gli spostamenti in città. Grazie alla georeferenziazione dei punti di interesse, è possibile programmare la visita in base al tempo a disposizione. Oltre 300 i punti di interesse descritti, schede descrittive corredate da immagini e biografie di artisti. Completa il servizio una selezione di luoghi di divertimento, ristoranti, mercati, librerie, shopping.

L’APP permette di consultare gli orari, approdi, linee e punti vendita del trasporto pubblico locale. Con l’ausilio della Realtà Aumentata, è possibile inquadrare l’approdo più vicino per visualizzare in sovrimpressione linee e orari delle prossime corse in partenza.

L’APP fornisce il calendario aggiornato degli eventi in corso e in programmazione (mostre, eventi ed esposizioni d’arte, Biennale) con una breve descrizione dell’evento e la relativa localizzazione.

L’APP ti tiene sempre aggiornato con un servizio di news sui principali eventi, sulle più importanti mostre a Venezia e sul trasporto pubblico.

La puoi scaricare su Google Play e su App store 
 

 

   ^ inizio pagina